WordPress Toolkit Deluxe su cPanel: cos’è e a cosa serve, come si installa

Postato in data 17 Aprile 2023 da Riccardo Esposito - Aggiornato il 8 Novembre 2023
PROMO

Hosting multidominio: risparmio e professionalità in un unico prodotto | Ora in promo al 50% |

  • Account illimitati
  • Installazione Cms 1 click
  • Assistenza H24/365
  • Migrazione gratuita

Ci sono tanti modi per semplificare la gestione di blog o sito web ai clienti. Noi, ad esempio, abbiamo pensato a un hosting gestito con tutto ciò che serve per iniziare a lavorare sul web. Anche plugin e temi preinstallati. Poi ci sono soluzioni come WordPress Toolkit Deluxe di cPanel, che ovviamente trovi nei nostri servizi hosting, in grado di rendere il lavoro quotidiano dei webmaster ancora più semplice e gestibile.

Non è un punto essenziale? Dipende, c’è chi preferisce procedere in modo diverso. E pensa di non aver bisogno per forza di questi strumenti a disposizione per una gestione virtuosa del sito web. Ma è chiaro che si tratta di un aiuto concreto. Vuoi approfondire l’argomento?

Cos’è WordPress Toolkit Deluxe di cPanel

Il WP Toolkit Deluxe è un insieme di strumenti dedicati alla gestione dei siti WordPress che trovi nel pannello di controllo noto come cPanel. L’idea è quella di consentire a provider, rivenditori e utenti finali di utilizzare un’interfaccia ben strutturata e ricca di strumenti utili. Obiettivo?

La gestione di uno o più siti WordPress. WP Toolkit è integrato con cPanel ma esiste anche una versione Plesk. Ovvero il pannello di controllo hosting non dedicato solo a OS Linux ma anche a Windows, CentOS e Debian. Qual è lo scopo del WordPress Toolkit Deluxe di cPanel?

Come installare WordPress Toolkit Deluxe cPanel

Questa funzione è presente su tutti i servizi cPanel in forma gratuita e deve essere installata da provider. Infatti, per aggiungere questa funzione al pannello di controllo degli utenti bisogna utilizzare il Marketplace WHM, WebHost Manager. Ora puoi confermare l’installazione di WP Toolkit.

Come? Accedendo all’interfaccia WP Toolkit di WHM (WHM » Home » Plugin » WP Toolkit). Una volta terminata la procedura, gli utenti che utilizzano il proprio cPanel possono accedere a questo plugin nell’interfaccia principale raggiungibile attraverso il percorso cPanel » Home » Domini » WP Toolkit.

Da leggere: quali sono le caratteristiche tecniche di un VPS?

A cosa serve il WP Toolkit per WordPress?

Hai a disposizione un insieme di strumenti decisivi per la gestione del sito Web di WordPress. Qualche esempio concreto? Se vai nella home di questa sezione su cPanel hai un’interfaccia per l’installazione e la configurazione, puoi gestire al meglio la sicurezza e protezione dei tuoi file.

A cosa serve il WP Toolkit per WordPress?

Grazie al Toolkit Deluxe cPanel puoi definire anche l’aggiornamento dei vari temi e plugin. Il tutto in un unico posto. Inoltre, qui puoi occuparti di installazioni personalizzate, password e dei backup. Non tutti sanno che da questo strumento è possibile determinare l’indicizzazione del sito web.

Cosa puoi fare con questo strumento di gestione?

Uno degli aspetti più interessanti è la gestione avanzata di tutti gli elementi che caratterizzano il tuo sito web. Puoi installare plugin o temi per poi attivarli, disattivarli, gestirli o cancellarli. Lo puoi fare a livello di sito web singolo o per alcuni dei portali gestiti. O magari per tutti.

WordPress Toolkit Deluxe su cPanel

Gli sviluppatori hanno un motivo in più per accogliere con benevolenza del WordPress Toolkit Deluxe che trovi di default sul tuo account cPanel. Infatti puoi aggiornare in un ambiente sicuro e valutare eventuali problemi prima di attivare la nuova versione dei layout o delle estensioni.

Ma hai anche la possibilità di creare set di temi e plugin predefiniti che possono essere utilizzati per configurare automaticamente le nuove installazioni di WordPress. Inoltre, con questo strumento puoi mettere il ​​tuo sito web in modalità di manutenzione e mostra un messaggio personalizzato. In ogni caso trovi tutti i punti utili sul sito web ufficiale di questo strumento: https://cpanel.net/wp-toolkit.

Cosa trovi su WordPress Toolkit Deluxe cPanel?

C’è una differenza tra la versione base e quella avanzata del WordPress Toolkit Deluxe cPanel? Sì, ecco la lista con tutte le funzioni principali e la differenza tra le due soluzioni. Ovviamente, se installi l’opzione Deluxe hai tutto quello già presente nella prima opzione più alcune funzioni extra.

OpzioneToolkit WPWP Deluxe
Installazione personalizzata
Gestione installazioni di WP
Cruscotto del sito web
Accesso semplificato
Modifica password DB e admin
Backup e aggiornamenti
Gestione avanzata plugin e temi
Controllo e debug di WordPress
Aggiornamenti automatici
Modalità di manutenzione
Protezione della password
Indicizzazione sui motori di ricerca
ClonazioneNo
WordPress HardeningNo
Security RollbackNo
Aggiornamenti avanzatiNo

Questa è solo una sintesi delle possibilità offerte da questo strumento. Con gli hosting Serverplan trovi tutto questo nel pannello di controllo: uno strumento in più che si affianca a quelli che già hai con un hosting WordPress gestito e con CMS preinstallato. Vuoi scoprire i vantaggi?

Hosting gestito: veloce, affidabile, performante

  • Installazione Cms 1 click
  • Backup giornaliero
  • Migrazione gratuita
  • Assistenza H24/365
Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 2 Media: 3.5]
Riccardo Esposito

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *