Google mostra nuovi snippet per le ricerche con citazioni precise

Postato in data 5 Agosto 2022 da Riccardo Esposito

Esistono degli operatori di ricerca per ottenere risposte precise dalle query. Le quote rientrano in questi strumenti. Però da oggi gli snippet con virgolette per cercare testi su Google hanno un aspetto diverso.

Tutto ciò avviene per migliorare le ricerche con le citazioni, il quote: questo afferma Yonghao Jin, Software Engineer per Google in un post sul blog. Ma in cosa consistono le modifiche degli snippet con virgolette?

 snippet con virgolette per cercare testi su Google

Cosa cambia esattamente? Qual è la vera differenza con il passato? Ora, quando inserisci le virgolette attorno a una parola o una frase in una query, lo snippet conterrà un estratto di testo dalla pagina in cui viene visualizzata la citazione. Google ricorda che il grassetto del testo citato appare solo nei risultati di ricerca desktop.

Come cambia lo snippet con virgolette per cercare testi

Prima il risultato non era facile da leggere e decifrare. Ora Google sta ascoltando il feedback degli utenti per dare maggior ordine ai risultati. In ogni caso ricorda che questo tipo di aggiornamento non influenza il posizionamento del tuo sito web, al massimo potrebbe influire sul numero di click che ricevono i vari snippet dato che cambia l’aspetto. Puoi monitorare il CTR con la search console, che è sempre un’ottima risorsa.

in ogni caso Google sottolinea che questa modifica degli snippet con virgolette per cercare testi avvantaggia gli utenti che effettuano ricerche poiché possono ottenere ciò che stanno cercando in modo più semplice e veloce.

snippet con virgolette per cercare testi

I nuovi snippet con virgolette per cercare testi potrebbero non essere visualizzati se nella stessa query sono presenti più termini citati. Inoltre, se i termini sono distanti Google ne mostrerà solo uno nello snippet.

Altri aspetti? Se il testo citato appare più volte su una pagina, il motore di ricerca indicherà l’occorrenza più rilevante nello snippet. Altro aspetto da ricordare: le ricerche tra virgolette non funzionano per i risultati locali.

Latest posts by Riccardo Esposito (see all)
Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *