Hai acquistato un server dedicato Serverplan o magari un VPS? Buona scelta, queste soluzioni sono ideali quando devi gestire gestire grandi progetti come portali ed e-commerce. Oppure quando hai una web agency e vuoi offrire un servizio hosting ai tuoi clienti.
Stesso discorso vale per l’hosting Cloud: è perfetto per chi ha determinate esigenze anche in termini flessibilità. Ma come ben sai queste realtà non sono facili da gestire. Nel senso che hai bisogno di competenze per dare la giusta continuità al tuo lavoro online.
Non sei solo in quest’avventura. L’intrepid support è sempre al tuo fianco per gestire, nel miglior modo possibile, difficoltà e necessità del caso. Poi c’è Octopus che fa la differenza. E semplifica ogni azione. Vogliamo conoscere questo strumento esclusivo di Serverplan?
Argomenti
Come ben sai non è facile gestire un server dedicato o una soluzione virtuale come le VPS, per questo l’interfaccia deve essere user friendly. Con il passare degli anni, ascoltando il nostro pubblico, ci siamo resi conto che era necessario avere un pannello di controllo pensato per le persone che devono operare ogni giorno in questo settore.
Octopus è uno strumento di lavoro potente e flessibile. Capace di adattarsi alle richieste di chi lavora con server dedicati, VPS e hosting Cloud senza cadere nei tecnicismi inutili. Incontrando così anche le domande di chi muove i primi passi in un settore così delicato.
Per raggiungere il pannello Octopus devi digitare l’indirizzo di Serverplan.com. Qui puoi notare una schermata divisa in quattro colonne fondamentali. A dominare il tutto trovi un bottone verde, e per definire il lavoro c’è una cornice a sinistra con due colori differenti.
Lo screenshot aiuta a comprendere con maggior chiarezza quello che ho appena elencato, e con la definizione dei vari colori sarà facile affrontare i singoli punti di questo strumento. Un aspetto di Octopus, però, è già chiaro a una prima occhiata: la semplicità regna sovrana.
Il pulsante che trovi nella sezione rosa ha una funzione indispensabile: ti permette di aggiungere nuove macchine alla gestione. Octopus è un pannello di controllo per server dedicati e virtual private server, ma per lavorare con questi elementi li devi prima inserire.
Con il bottone verde svolgi questa prima azione, e nella cornice all’estrema sinistra (evidenziata in rosso) trovi l’icona che identifica la tipologia del server scelto. Lo stato di servizio si trova nella colonna successiva, quella caratterizzata dal colore blu.
Subito dopo trovi la prima delle quattro colonne fondamentali di Octopus: in giallo c’è il nome della macchina con relativa descrizione. A seguire, in verde, trovi l’IP e poi lo stato dell’ordine nella colonna azzurra. In nero, invece, hai la sezione più importante. Ovvero quella dedicata ai servizi sulla macchina. In pratica qui hai una sintesi delle attività presenti per ogni elemento. Ecco le specifiche:
La prima schermata di Octopus, quindi, ti consente di dare un’occhiata generale alla tua attività. Con uno sguardo puoi capire subito cosa hai attivato e lo status delle risorse, e con un click puoi cambiare radicalmente la tua situazione o aprire un ticket per chiedere aiuto.
Ti piace il pannello di controllo che abbiamo studiato? Come puoi ben immaginare il lavoro che può svolgere Octopus non si riduce a questo. Anzi, oggi ti ho solo presentato questo strumento indispensabile per la buona gestione dei server dedicati, dei VPS e dei cloud.