Quali sono i sistemi di pagamento online più diffusi, sicuri e utilizzati?

Postato in data 9 Settembre 2024 da Riccardo Esposito

I metodi di pagamento online sono un punto cruciale di ogni strategia e-commerce. Quando devi avviare il tuo sito web per vendere online ti preoccupi di diversi aspetti. Il primo? Ottenere un hosting con tutte le caratteristiche necessarie per avviare uno shop. Per i progetti più impegnativi punti su VPS e server dedicati.

metodi di pagamento online

Per siti internet e portali online di medie dimensioni puoi scegliere un hosting con WooCommerce già installato (in italiano) e gestito. Così risparmi tempo prezioso per avviare il tutto senza inutili intoppi.

Fatta questa scelta – e noi possiamo aiutarti a ottenere l’hosting adatto per il tuo e-commerce – restano da risolvere diversi aspetti. Uno dei più delicati: quali sono i migliori metodi di pagamento da applicare sulle schede prodotto? Hai bisogno di gateway sicuri, innovativi, facili da usare e conosciuti da tutti. A volte, può essere utile avere sistemi di pagamento per e-commerce anche senza carta. Qualche idea utile?

Prima di iniziare con la lista dei metodi di pagamento online più diffusi ricorda sempre di scegliere il meglio per il tuo e-commerce. Questo significa valutare le opzioni migliori per i tuoi clienti, considerando la provenienza geografica, l’internazionalizzazione, le abitudini e il livello di alfabetizzazione digitale.

Contrassegno

Proprio per rispettare il concetto di studio e analisi delle abitudini del target, inizio questa lista dei principali sistemi di pagamento online con una soluzione solo apparentemente passata di moda. I dati citati dal Governo Italiano ci ricordano che il pagamento alla consegna resta uno dei quattro sistemi più diffusi per concludere gli acquisti online.

Il contrassegno, quindi il pagamento alla consegna, può essere considerato una delle soluzioni ideali se devi vendere a un pubblico che ha ancora poca dimestichezza con i metodi di pagamento online e con gli e-commerce in generale. Ci sono persone che preferiscono pagare, magari in contanti, quando vedono il prodotto fisico nelle proprie mani.

Dovrai scegliere un corriere che offre servizio di pagamento alla consegna e gestire il gateway in modo da offrire questa soluzione. Su WooCommerce, il pagamento alla consegna (COD – Cash on Delivery) è presente.

pagamento alla consegna (COD – Cash on Delivery)
Attiva il pagamento alla consegna su WooCommerce.

Si tratta di una funzione nativa, la devi attivare nella sezione pagamenti (vedi immagine). Poi, se vuoi aggiungere un extra per questa opzione ci sono dei plugin tipo Advanced Cash on Delivery with Fee for WooCommerce.

Da leggere: come inserire pulsante Paypal sul sito

Carte di credito

Secondo l’ultimo report della Banca d’Italia, il pagamento online preferito dagli italiani è quello effettuato con la carta di credito. Stiamo parlando del 50% dei consumatori (54% nel 2019 e in linea con la media europea).

All’interno di questa macro-categoria abbiamo diverse soluzioni. Ad esempio, può essere utile adottare sistemi di pagamento per il tuo e-commerce in grado di accettare sia la classica carta di credito con addebito a fine mese che quella di debito (che presuppongono l’apertura di un conto corrente) e le prepagate tipo Postepay.

Questa soluzione è molto diffusa perché tu carichi solo quello che ti serve e puoi effettuare acquisti online sicuri, senza timore di truffe. Lo stesso vale per la carta di credito virtuale usa e getta, un servizio offerto da diversi gruppi bancari. E molto utilizzato per gli acquisti online perché limita qualsiasi rischio.

Crea un negozio online in modo semplice e veloce

  • WooCommerce installato
  • Cache configurata
  • Staging con 1 click

Bonifico bancario

Il bonifico bancario è una soluzione diffusa per i pagamenti online. Anche se non è una combinazione particolarmente snella, come avviene con i digital wallet che vedremo a breve, il bonifico ha successo.

Tanto che WooCommerce ha di default l’opzione per attivare il pagamento con questo metodo. Devi inserire i dati ai quale inviare il bonifico (IBAN, numero conto corrente, intestatario, nome banca, BIC/SWIFT). Puoi aggiungere titolo del metodo di pagamento da far apparire sulla pagina, descrizione e istruzioni.

Wallet digitali

I gateway di pagamento degli e-commerce – ovvero i sistemi che consentono al cliente di concludere l’acquisto – devono avere come riferimento la possibilità di pagare con i wallet digitali. Tipo PayPal, Apple e Google Pay. Senza dimenticare Amazon Pay. Cosa hanno di speciale questi metodi di pagamento?

Sono dei veri e propri portafogli digitali che porti sempre con te. E consentono di fare pagamenti, acquisti e trasferimenti di denaro su internet in modo facile e sicuro. Senza dover inserire i dati di pagamento ogni volta.

sistemi pagamento online
Diversi sistemi di pagamento online – Export.gov.it

Questi sistemi di pagamento online memorizzano i dati dei tuoi conti correnti e delle carte di credito proteggendoli con sistemi di crittografia avanzati, e permettendo pagamenti contactless.

Questo avviene con le tecnologie come NFC (Near Field Communication). Oggi, il modo più semplice per consentire al tuo e-commerce di accettare i principali wallet digitali è quello di affidarsi a sistemi come Stripe, che racchiudono con un unico modulo di pagamento tutte le opzioni per i pagamenti internazionali.

Da leggere: come migliorare il carrello ecommerce

Compra ora, paga dopo

Un metodo interessante per consentire i pagamenti sul proprio e-commerce di somme elevate. Grazie a strumenti come Afterpay e Klarna è possibile attivare un meccanismo di Buy Now, Pay Later (BNPL) attraverso il quale i clienti possono suddividere i pagamenti in versamenti più piccoli e gestibili. Klarna offre piani di pagamento senza interessi, Afterpay suddivide i pagamenti in 4 rate da chiudere entro sei settimane. In ogni caso, questa può essere considerata una buona soluzione per incentivare gli acquisti di beni più onerosi.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]
Riccardo Esposito

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *