Come creare link per inviare email da una pagina web

Postato in data 18 Febbraio 2019 da Riccardo Esposito - Aggiornato il 5 Agosto 2024

Uno dei comandi più importanti per chi lavora nel mondo del web: il link mailto. Sai di cosa si tratta? Questo passaggio consente di risolvere uno dei problemi tipici con il codice HTML: come creare un collegamento cliccabile con il tag a href "mailto" per inviare un’email. In realtà è molto semplice.

link mailto
Invia un’email dalla pagina web.

D’altro canto capita spesso di avere quest’esigenza. Magari in una pagina contatti di un sito internet, o in una sezione commerciale per il tuo negozio online in cui vuoi portare le persone che visitano la risorsa a compiere un’azione. Allora, qual è la strada migliore per ottenere questo risultato? Ci sono rischi?

Rendere cliccabile indirizzo email

Sai già come inserire un link HTML, vero? Basta usare l’editor WYSIWYG e cliccare sul simbolo della catena. Oppure, via codice, ti appoggi alla classica sintassi che vede come protagonista l’attributo a href.

Vale a dire il passaggio essenziale per rendere un anchor text cliccabile. Così da poter raggiungere una pagina di destinazione. Facile, vero?

Una volta capito come mettere un link adesso devi trasferire questo concetto al lavoro specifico. Ovvero, inserire un collegamento ipertestuale in un indirizzo email lasciato in una pagina web? Basta usare il codice link con una modifica fondamentale per creare un collegamento email.

<a href="mailto:tua@email.com">Manda un'email</a>

Al posto dell’URL di atterraggio e del classico a href inserisci l’indirizzo di posta elettronica con il tag mailto che precede il riferimento a cui scrivere. In questo modo puoi rendere cliccabile l’email in una pagina HTML.

Da leggere: come fare un redirect 301

Link HTML mailto su WordPress

Come funziona tutto ciò sul tuo blog con questo CMS? Le strade sono due: lavorare sull’editor HTML e seguire la procedura appena indicata, oppure inserire nella finestra che si apre quando vuoi aggiungere il link il comando mailto:tua@email.com. Ecco come mettere un link mailto con il nuovo editor WordPress Gutenberg.

Link HTML mailto su WordPress

L’uso dell’editor visuale Gutenberg per inserire i link MAILTO è molto comodo ma se vuoi aggiungere dei parametri extra potrebbe essere interessante e conveniente sfruttare la pagina per intervenire sul codice.

Opzioni avanzate del link a email

Come ogni buon collegamento che si rispetti, puoi aggiungere dei parametri per dare delle funzioni extra all’azione. Ad esempio, posso inserire un link MAILTO su un sito web per mandare l’email a più persone? Sì, è facile. Per ottenere questo risultato basta aggiungere più indirizzi al codice separandoli con una virgola.

<a href="mailto:tua1@email.com,tua2@email.com">Manda</a>

Puoi fare di più. Nel momento in cui clicchi sul link mailto si apre il client predefinito con alcuni campi già compilati. Ad esempio puoi far sì che ci sia già il campo oggetto che preferisci o il corpo dell’email. Le regole:

  • Dopo l’indirizzo segue un punto di domanda ?.
  • Si aggiungono i diversi parametri di MAILTO:
    • CC, Carbon Copy.
    • BCC, Blind Carbon Copy.
    • Subject, oggetto email.
    • Body, testo email.
  • I diversi parametri si separano da &.
  • Gli spazi devono essere riempiti da %20.

Così ci sarà un oggetto già pronto quando qualcuno clicca sul tuo link MAILTO sul sito web. Questo vale per i campi copia conoscenza, corpo email e il classico BCC. Ecco l’esempio dei parametri per questi casi:

<a href="mailto:destinatario@example.com?cc=cc@example.com&bcc=bcc@example.com&subject=Oggetto%20dell'email&body=Corpo%20dell'email">Invia Email</a>

Nell’esempio in alto, abbiamo un link HTML MAILTO che raggiunge più destinatari in CC e BCC, con un oggetto prestabilito e un testo body già predefinito dal webmaster. Anche se, per esperienza, suggerisco di non dare troppi parametri prestabiliti per non rendere la strada dell’usabilità ancora più complessa.

La tua email professionale senza più problemi di spazio

  • Fino a 50GB di spazio
  • Backup orario
  • Antivirus e antispam

Perché non usare il link mailto?

Due motivi fondamentali. Il primo riguarda l’usabilità delle pagine web: quando inserisci un link del genere costringi ad aprire automaticamente il programma di posta elettronica definito dal sistema operativo.

E non è per forza quello che l’utente usa ogni giorno per mandare la posta. Questo può essere un bel problema in termini di usabilità. Un po’ come accade con il target blank, per intenderci. Inoltre spesso ci sono software che gli spammer usano per individuare sul web indirizzi di posta da usare per arricchire liste di contatti da raggiungere con messaggi non desiderati. Alternativa a questa soluzione? Un contact form, sarebbe l’ideale.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 8 Media: 4]
Riccardo Esposito

Discussione

8 commenti presenti
  • Nicholas Cataldi ha commentato il 2019-07-14 23:37:20

    ciao, io intendo, come faccio ad inserire un link all’interno di un’email? perchè nelle email automatiche, intendo quelle inviate con get response, se lo inserisco, la persona che la riceve non vede il link


    • Riccardo Esposito ha commentato il 2019-07-15 07:29:58

      Ormai ogni programma per la posta elettronica ha un editor HTML. Quindi basta seguire queste regole.


  • Claudio ha commentato il 2020-03-31 09:24:31

    Io ho il problema opposto. Quando su un sito clicco su un link di una email ( credo sia mailto ) al posto di aprirmi outlook mi apre la pagina webmail di libero ( e pensare che io NON ho un account libero ). Ho anche settato outlook come programma predefinito per l’apertura di mailto ma comunque adesso oltre ad apriirmi outlook ( solo con chrome )continua ad aprirsi la pagina webmail di libero mentre con frefox outlook proprio non lo apre e continua da aprisri webamil di libero.


  • gualtiero ha commentato il 2020-05-31 17:02:15

    Anche io ho lo stesso problema con una landing page che ho realizzato con elementor


  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *