Dal 01.12.2016 è entrata in vigore la nuova Normativa ICANN Inter-Registrant Transfer (Change of Registrant).Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quale impatto avrà sulle procedure di variazione dei dati del Registrante.
Tutte le gTLDs (.com, .net, .info, .biz, .org, .shop, .store, .online ecc.) sono interessate dalla nuova policy ad esclusione delle estensioni nazionali .it, .eu, .de ecc.
Ogni qualvolta si intenderà variare i dati del dominio relativi a Nome, Cognome, Organizzazione/Ragione Sociale, indirizzo email, si avvierà una procedura di verifica che prevede l’ottenimento di una conferma esplicita sia da parte dell’attuale Registrante/Intestatario sia del nuovo soggetto.
Una volta avuta conferma dalle controparti interessate, si applicherà la modifica richiesta. Ulteriori operazioni di variazione dei dati e/o trasferimento del dominio presso altro Provider, potranno essere avviate solo decorsi 60 giorni dall’ultima modifica.
E quali notifiche verranno inviate alle controparti? Abbiamo provveduto tempestivamente ad implementare il Nostro Sistema in modo da rendere la procedura di Cambio Registrante effettiva. Al riscontro di una richiesta di variazione dei dati, invieremo una e-mail al contatto di subentro, chiedendo di:
Una volta avuta la conferma da parte del nuovo soggetto, invieremo una seconda email al contatto dell’attuale Registrant/Intestatario, chiedendo di:
Dopo aver ricevuto da entrambe le controparti l’approvazione, la modifica dei dati sarà completata entro 24 ore. Invieremo infine una terza email ad entrambe i soggetti interessati, informandoli del buon esito della richiesta.
Nel caso in cui il nuovo e/o l’attuale Registrant non accetti la modifica entro 7 giorni, l’intero processo sarà interrotto.
Nell’evenienza di cui sopra sarà necessario da parte del richiedente, l’invio della documentazione che comprovi la proprietà del dominio all’indirizzo domini@serverplan.com in modo che il Nostro reparto di competenza possa sbloccare la procedura, in conformità della normativa vigente.
Invitiamo tutti i Nostri clienti a verificare che gli indirizzi email delle controparti siano attive e funzionati e riportiamo in sintesi i punti chiavi della procedura per tutte le gTLDs:
Quando entrerà in vigore?
La modifica di quali campi farà scattare la procedura?
A chi verranno inviate le notifiche per la conferma delle modifiche?
Dopo la conferma, entro quanto tempo si aggiorneranno i dati?
Se l’email dell’attuale Registrante coincide con quella del nuovo Intestatario?
In quali casi la procedura sarà interrotta?
In quali casi la procedura non può essere avviata?
Che cosa comporta l’esecuzione della modifica nella gestione del dominio?
Che cosa accade se l’email dell’attuale Registrante non è attiva?
La nuova policy dell’ICANN ha l’obiettivo di tutelare la titolarità del dominio e prevenire abusi e trasferimenti per conto di controparti non autorizzate.
Serverplan ha da sempre trattato con estrema cura e scrupolosa attenzione la materia relativa alla proprietà del nome a dominio sulla base della normativa vigente, attuando ulteriori misure interne atte a garantire gli interessi e i diritti dei clienti.
Per questo motivo abbiamo accolto con soddisfazione la nuova policy dell’ICANN che rappresenta per noi un’opportunità per rafforzare i nostri sistemi di controllo e il nostro impegno in questa direzione.