Ecco perché dovrebbe essere l’agenzia web a scegliere l’hosting (e non il cliente)

Postato in data 30 Settembre 2021 da Riccardo Esposito

Tu pensi di sapere come scegliere un hosting per il tuo progetto web. In realtà non è così, o meglio: il rischio di compiere passi falsi è evidente, reale. Perché questa è una delle decisioni più delicate da prendere per il futuro della tua attività. Ecco perché il consiglio è chiaro: lascia scegliere l’hosting alle web agency. In questo modo puoi garantirti qualche benefit in più.

hosting alle web agency

Perché le agenzie web hanno piena consapevolezza dell’impegno necessario in termini di risorse, sanno dove possono risparmiare e dove invece è necessario investire. In realtà non c’è alcun bisogno di lasciare al cliente finale la scelta del piano hosting, ecco una serie di motivi che dovrebbero spingerti verso la possibilità di lasciare la scelta dell’hosting alle web agency.

Quali risorse servono all’hosting

L’agenzia lo sa. Esistono diverse soluzioni per ospitare i file di un sito web e per garantire la possibilità di raggiungere un indirizzo web. L’hosting condiviso con WordPress preinstallato è una scelta vincente per progetti piccoli, per quelli medi si possono valutare delle soluzioni enterprise.

Ma cosa succede se strutturi un ecommerce con migliaia di pagine su un web hosting limitato, non abbastanza performante quando si presentano picchi di traffico come quelli del Black Friday o delle festività di Natale? Cosa accade, ad esempio, se il reparto marketing pianifica un’intervista e il tuo brand esce sul Washington Post o sul New York Times?

Sei in grado di sostenere l’ondata di visite desiderose di acquistare qualcosa? Tu sì, l’hosting no. Hai scelto male, hai pensato di fare economia su questa struttura. I risultati sono pessimi.

Da leggere: come scegliere un VPS per ecommerce

Le caratteristiche tecniche del server

Quando arrivi sul sito di un provider, per ovvi motivi, vieni travolto da informazioni tecniche. Su questo punto c’è poco da dire: sono dati necessari, un hosting non può essere acquistato valutando l’emotività o l’appeal. Non funziona così e noi lo sappiamo bene: i nostri clienti su Trustpilot ci incoraggiano e ci ringraziano per la chiarezza delle informazioni sul sito.

Ma oltre un certo livello non puoi scendere e così chi non ha conoscenza di Let’s Encrypt, HTTP/2, dischi SSD e HTTP Keep Alive o PHP rischia di ignorare alcuni aspetti che sono fondamentali per avere un hosting veloce e un sito web performante.

Dettaglio che non è indifferente per l’utente e per i motori di ricerca. Proprio così, la velocità di caricamento è uno degli elementi dei Core Web Vitals che sono un fattore di posizionamento. Lasciale la scelta dell’hosting alle web agency può essere una buona idea, ecco.

Il prezzo giusto dell’hosting

Far acquistare l’hosting alle web agency può essere anche un’idea per acquistare l’offerta giusta non solo in termini tecnici ma anche economici. Non è detto che spendere di più è giusto.

In alcuni casi puoi anche optare per un hosting di classe inferiore ma comunque soddisfacente per un determinato progetto. Un blog aziendale non ha bisogno di un server dedicato, una landing page per l’ADV su Google non chiede la robustezza di un VPS.

E un ecommerce di piccole dimensioni può girare bene su un web hosting enterprise plus come quello studiato da Serverplan con 200 GB di spazio SSD, 50 db Mysql su SSD, sistema APC e Opcache incluso, massimo 100 siti ospitati sullo stesso server. Ti interessa questa soluzione?

L’hosting scelto dalle web agency

Diciamolo chiaramente: lasciare la scelta dell’hosting alle web agency, e più in generale alle agenzie che si occupano della creazione e della promozione del sito web, è una scelta saggia.

Perché le persone che si occupano di questi aspetti hanno un background tecnico in grado di valutare con estrema attenzione necessità ed esigenze. Se lasciata ai clienti – imprenditori, proprietari di azienda e liberi professionisti – il rischio è quello di cadere verso l’opzione del risparmio. Perché pagare di più un servizio che può gravare meno sul costo finale?

Sotto questa bandiera si nascondono problemi importanti per la struttura dell’intero progetto. Meglio dare la possibilità alle agenzie di scegliere il miglior hosting per un progetto web vincente. Vuoi maggiori informazioni? Contattaci per avere una guida chiara.

Latest posts by Riccardo Esposito (see all)
Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]

Discussione

2 commenti presenti
  • Enzo Esposito ha commentato il 2021-10-07 17:48:02

    Spesso ci troviamo a dover “combattere” su server da 2 soldi… solo perchè si vuole risparmiare!


  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *