Come inserire banner su un blog WordPress

Postato in data 11 Settembre 2017 da Riccardo Esposito - Aggiornato il 2 Febbraio 2023

Esatto, ecco il problema comune: come inserire banner su WordPress? Come portare le persone da un punto all’altro del web? Perché in fin dei conti questo è il tuo obiettivo: fare in modo che il pubblico arrivi su una pagina utile per i tuoi scopi. E questi scopi si allineano perfettamente al lavoro di inbound marketing. Di cosa sto parlando esattamente?
Come inserire banner su WordPress
Quest’opera chiara che si riassume nel fare in modo che le persone ti trovino nel momento in cui hanno bisogno di te. Mentre le landing page soddisfano esigenze transazionali, tra le quali quelle commerciali, gli articoli rispondo alle domande e alle query informazionali.

Il blog dà risposte pratiche, crea pubblico, fidelizza il lettore. E attraverso i link interni puoi portare la tua audience dove preferisci. In questa grande famiglia di collegamenti ipertestuali si inseriscono anche i banner. Ma eccoci alla domanda: come inserire banner su WordPress?

Da leggere: come guadagnare di più con le affiliazioni

Hosting WordPress preinstallato e gestito

  • WordPress installato
  • Cache configurata
  • Aggiornamenti automatici
  • Assistenza H24/365

Cos’è e come creare un banner

Un banner è un elemento grafico di varie dimensioni e forme che consente di attirare l’attenzione del pubblico. Ci possono essere banner sidewide, ovvero in sezioni che incorniciano il testo, o inglobati nel contenuto. Quindi contestualizzati con ciò che le persone stanno leggendo o guardando.

Inoltre puoi aggiungere dei banner pop-up, ovvero che appaiono sullo schermo e interrompono la fruizione. Inoltre ci sono gli slide che si inseriscono ai piedi dello schermo. Quest’ultime sono delle possibilità più interessanti se vuoi evitare fastidio per il lettore.

Ovviamente le dinamiche che lavorano nella direzione del concetto di inbound marketing sono quelle che interrompono il meno possibile la lettura, anche se il concetto base è la contestualizzazione. Se vuoi far funzionare il tuo banner il link deve portare a una risorsa collegata. Altrimenti rischi di infastidire il pubblico. E non è questa la strada da seguire.

A proposito, come creare un banner? Quali sono gli elementi essenziali? Prima di tutto crea qualcosa che si allinei al gusto grafico del tuo sito. Inoltre assicurati che il file in questione sia allineato con le esigenze del web design: il file deve essere leggero, ma non devi lesinare sulla qualità. Se il link porta verso una pagina esterna inserisci un attributo nofollow e traccia ogni movimento con Bitl.ly oppure con Google Analytics.

Qualche consiglio utile per creare un banner: ricorda di inserire un elemento per simulare la grafica di un bottone. Insieme alla calla to action è la soluzione ideale per aumentare i click sul link. In fin dei conti non è questo il tuo obiettivo?

Inserire banner pubblicitari con widget

Il primo modo per inserire un banner su WordPress è semplice: usare i widget, le applicazioni di default che consentono di aggiungere codice HTML in diverse sezioni del sito. Di solito i template WordPress danno la possibilità di aggiungere i widget nella sidebar e nel footer.

Come inserire banner su WordPress attraverso i widget? Semplice, vai nella sezione apparenza e poi in widget. Qui devi fare drag & drop del modulo Custom HTML nella sezione che preferisci. Ad esempio, vuoi aggiungere un banner nella sidebar? Prendi un widget per inserire codice testuale e trascinalo nella sezione barra laterale con il mouse.

A questo punto devi inserire l’immagine del banner che hai già caricato nella sezione media, con tutti i relativi tag: quello del link che porta verso la risorsa interna o esterna, eventuale target=”_blank per aprire il link in un’altra finestra, le dimensioni dell’immagine e il testo alternative per l’ottimizzazione SEO. L’ordine migliore per organizzare la sidebar? Modulo di ricerca, icone social, widget per la newsletter e poi banner per massimizzare le conversioni utili.

Come fermare i widget nella sidebar

Questo è il modo più semplice per mettere i banner su WordPress: inserisci il codice nella sidebar con un widget testuale. Ma il punto è questo: nello scrolling perdo di vista il banner, quindi ho bisogno di un fixed widget. Ovvero di un modulo capace di seguire lo scorrimento della pagina e rimanere vicino allo sguardo del pubblico. In che modo? Basta installare il plugin Q2W3 Fixed Widget: una spunta e mantieni il widget incollato allo scrolling.

Sidebar personalizzate per singole pagine

Mantenere il widget fisso nella sidebar è uno dei punti essenziali. Ma non è l’unico: spesso si cerca di creare una sidebar per pagine specifiche. Proprio per variare il tipo di banner e essere sempre coerenti, contestualizzati, specifici. La soluzione migliore: Custom Sidebar.

custom sidebar
Scegli i tuoi banner con Custom Sidebar.

Il plugin più popolare per creare sidebar personalizzate. In alternativa c’è Content Aware Sidebar, una realtà interessante per assegnare a ogni contenuto un banner specifico. Questi plugin sono sufficienti per personalizzare la barra laterale. Ma non bastano, vero?

Plugin per inserire banner con WordPress

Ci sono diversi plugin per gestire le inserzioni pubblicitarie nel tuo blog. Come inserire banner su WordPress? Con estensioni specifiche e valutate con attenzione, ma senza esagerare: non devi creare una giungla di inserzioni pubblicitarie, ma valutare i parametri necessari per inserire un banner pubblicitario. E aumentare le visite verso una risorsa.

Ad esempio, vuoi creare un pop-up per catturare l’attenzione del lettore al centro della pagina? Ti consiglio CM popup banner, un plugin specifico che consente di creare anche soluzioni meno ingombranti. Come, appunto, i flyer che compaiono nell’angolo della pagina.

Il miglior plugin per l’inserimento dei banner nel blog? Ad Inserter – WordPress Ads Management, estensione perfetta non solo per immagini ma anche per altre forme di pubblicità. Come, ad esempio, AdSense e banner Amazon. Questi sono i migliori plugin, secondo me. In base alla mia esperienza individuale.

Un’ultima strada da valutare per inserire banner pubblicitari su un blog WordPress: Ad Rotate. Questa estensione è molto performante, adatta a creare delle campagne pubblicitarie a tempo che si chiudono automaticamente. Tra le caratteristiche di Ad Rotate trovi un’ottima integrazione con tutti i plugin più importanti, tra questi c’è anche WooCommerce.

Da leggere: i migliori plugin per mettere in sicurezza WordPress

Quindi, come inserire banner su WordPress?

Le possibilità sono due: sidebar con immagini statiche, magari da mantenere stabili durante lo scrolling, e inserimento all’interno del testo del post. Magari con pop-up poco invadenti per evitare abbandoni e un aumento della frequenza di rimbalzo. Il tutto valutando con cura il design del banner, valorizzato da una buona call to action. Sei d’accordo?

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 5 Media: 4.2]
Riccardo Esposito
Latest posts by Riccardo Esposito (see all)

Discussione

13 commenti presenti
  • Luca ha commentato il 2017-09-11 21:21:01

    E per i banner sullo sfondo di un sito con un box, quindi non a schermo interno, esiste qualche plugin?


  • Marco ha commentato il 2018-04-11 21:10:27

    Ma per inserire un banner nel testo del post come si deve procedere? A mano, come fosse una foto? Esiste la possibilità di impiego di un’altra soluzione? Grazie


  • giuseppe ha commentato il 2018-11-20 13:46:51

    Ciao scusami, avrei bisogno di una mano d’aiuto. Vorrei inserire la pubblicità ad sense nel mio sito in maniera tale che appaia in alto sopra la mia siderbar delle categorie e hai lati dei miei articoli di ogni pagina. Io uso ad inserter ma non riesco a capire come si fa a configurare il tutto. Potresti darmi una mano?


    • Riccardo Esposito ha commentato il 2018-11-25 14:54:23

      Ciao, purtroppo non ho trovato notizie precise. Ma serve per forza il plugin? Non basta usare il widget della sidebar?


  • Lara Ceroni ha commentato il 2019-01-19 16:30:49

    Ciao sono Lara Ceroni ho letto l’articolo molto interessante, ma con il nuovo provvedimento del GDPR come bisogna regolarsi a tal proposito? Ho un Blog sulle Comparazioni e vorrei inserire i banner pubblicitari, ma chi mi ha stipulato giuridicamente il lavoro in questo specifico ambito non è esperto in materia non sa se nel cookie o nelle informativa e nella liberatoria per le interviste dove bisogna aggiungere il discorso dei banner pubblicitari. Mi puoi dare una soluzione al problema. Grazie


    • Riccardo Esposito ha commentato il 2019-01-23 14:22:49

      Ciao Lara, purtroppo la questione è molto delicata e da parte mia è difficile sbilanciarmi con un parere che dovrebbe essere di tipo legale per la singola situazione.


  • Matteo Bannò ha commentato il 2021-04-30 00:50:12

    Il tuo articolo è stato molto interessante e letto perché ha intercettato una mia richiesta verso google: “banner wordpress a tempo”.
    Mi spiego meglio. Ho la necessità di programmare una serie di banner nel corso del tempo su alcuni siti.
    In pratica oggi, tra le ore x e le ore y poi domani subentra un altro banner e cosi via nel corso della settimana.
    Posso programmare le uscite… ok… ma non posso eliminare i vecchi in maniera automatica.
    Avendo tu affrontato cosi bene questo argomento ti è mai capitato di dover risolvere una tale esigenza?
    Grazie in anticipo per la risposta e complimenti per il sito!


  • Annalisa ha commentato il 2022-12-29 10:34:07

    Buongiorno Riccardo, grazie per il tuo articolo, sono una affiliata Amazon, ho inserito un banner Amazon in un articolo utilizzando il widgwt HTLM di Worpress. Ora il banner si vede nell’articolo ma non lo vedo più in elementor (che utilizzo per scrivere gli articoli) quindi non riesco a modificarlo o cancellarlo. Ti chiedo se con il plugin Q2W3 Fixed Widget di cui parli sopra risolvo questa ‘svista’? Grazie tante


    • Riccardo Esposito ha commentato il 2023-01-05 06:17:11

      Ciao,

      Purtroppo non è semplice rispondere alla tua domanda perché dovrei replicare tutte le condizioni che creano l’errore. Ciò che posso dirti è questo: fai un backup di sicurezza e prova personalmente.


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *