🔸Tempi di trasferimento: | In tempi rapidi |
🔸Servizi inclusi: | Gestione DNS e nameserver |
🔸Estensioni gestite: | TLD e gTLD |
Per cambiare provider ti basta inserire il dominio nel campo qui sopra e seguire la procedura. Quello che devi ricordare: migrare hosting e dominio è un'operazione che va svolta in sicurezza, con i dovuti backup. Con Serverplan puoi sempre contare sul supporto dell'assistenza.
Per trasferire un dominio è necessario rivolgersi ai provider come ServerPlan, aziende certificate e autorizzate dall'autorità competente, chiamati registrar. Il trasferimento di un dominio su Serverplan è molto semplice e basta seguire questi passaggi.
L'authCode, noto anche come codice di autorizzazione o EPP code (Extensible Provisioning Protocol code), è un meccanismo di sicurezza utilizzato nel processo di trasferimento di un dominio internet da un registrar a un altro. Il suo scopo principale è quello di garantire che il trasferimento del dominio sia autorizzato dal legittimo proprietario del dominio stesso. Avrai bisogno di recuperare il codice authCode presso il tuo attuale provider per poter effettuare il trasferimento di dominio.
Cerca nella barra di ricerca il tuo dominio e selezionalo per avviare la procedura di trasferimento.
Con Serverplan potrai trasferire gratuitamente il tuo dominio .IT e .EU acquistando insieme un hosting. Scegli tra i piani hosting disponibili quello adatto alle tue necessità, altrimenti procedi con l'ordine del solo dominio.
Perché trasferire un dominio? Assistenza poco attenta alle tue necessità, prezzo non conveniente, server poco performanti.
O, semplicemente, hai bisogno di un hosting qualitativamente superiore. Più veloce e affidabile. A volte trasferire un dominio, ovvero cambiare gestore del dominio mantenendo lo stesso indirizzo del sito, è una scelta necessaria. Ma non sai come fare.
Scegli un hosting Serverplan: ci occuperemo del trasferimento mantenendo in sicurezza i dati e il dominio.
Il trasferimento è sicuro. Non c’è rischio di perdere il dominio ed è gratuito. Nel caso dei domini .it è necessario 1 giorno solare per completare il trasferimento, mentre per gli altri domini si sono necessari 5/6 giorni. Mandaci una email e organizza subito il trasferimento del tuo dominio con Serverplan.
Dal lunedì al venerdì 9.00 - 18.00 (GMT+1)
solo info commerciali.
Trasferire il tuo dominio presso l'hosting Serverplan è facilissimo e puoi farlo direttamente da questa pagina in pochi passaggi.
Ecco di seguito le indicazioni da seguire:
Hai visto? Con Serverplan trasferire un dominio è davvero semplice e veloce!
Il trasferimento del dominio con Serverplan è facile, veloce e sicuro. Seguendo la procedura online puoi migrare il tuo dominio in pochissimo tempo e scegliere subito il tuo nuovo piano hosting.
Con Serverplan hai la certezza di un processo di migrazione affidabile, che ti permette di trasferire anche email, contenuti e database, senza il rischio di perdere dati utili. Inoltre durante il passaggio al nuovo hosting hai la possibilità di aggiungere una serie di servizi complementari.
E in caso di dubbio o difficoltà? Hai sempre a disposizione la nostra assistenza Intrepid Support, pronta per aiutarti in qualsiasi momento!
In generale il trasferimento di un dominio da un Registrar a uno nuovo ha sempre un costo. Con Serverplan puoi trasferire il tuo dominio gratuitamente se in fase d'ordine acquisti anche l'hosting.
In alternativa, puoi trasferire il tuo dominio a partire da €13.33 all’anno + IVA. Per saperne di più, leggi l'articolo del nostro blog riguardo al trasferimento del dominio.
Per poter migrare il tuo dominio, devi effettuare l'operazione quando il suo stato risulta attivo. Infatti non è possibile trasferire domini scaduti, che si trovano nello stato di "Pending Delete / Redemption period".
Se il tuo dominio è scaduto, devi prima rinnovarlo presso il vecchio provider e poi procedere con il passaggio a un altro hosting.
I tempi di trasferimento variano a seconda dell'estensione del dominio e possono richiedere da 30-60 minuti a qualche giorno.
Per effettuare il trasferimento del tuo dominio, ci sono alcuni requisiti indispensabili. In particolare, per le estensioni internazionali e nuovi domini (gTLD):
Un altro elemento fondamentale per procedere è il possesso del codice Authcode, che ti verrà richiesto in fase di migrazione. Per conoscere il codice di trasferimento devi rivolgerti al provider presso cui è registrato il tuo dominio. Una volta ottenuto l'Authcode, potrai concludere il trasferimento.
Il tempo richiesto per il trasferimento del dominio dipende soprattutto dalla sua estensione, cioè dalla porzione di testo che si trova subito dopo il punto (ad esempio .it, .com). Per velocizzare le operazioni, assicurati di rispettare tutti i requisiti necessari.
Di solito i tempi per il trasferimento di un dominio .it non superano 1 giorno dal momento dell'avvio della procedura.
Per quanto riguarda le estensioni internazionali più comuni (.com, .info, .biz, .org) e i nuovi domini gTLD (.store, .online, .art, .ecc), i tempi sono più lunghi e il trasferimento si completa in 5/6 giorni.
Se invece il tuo dominio è .eu, la migrazione è praticamente immediata e richiede solo 30-60 minuti.
Infine per i domini .co.uk, il tempo di trasferimento dipende dalle tempistiche del vecchio provider, che deve effettuare il cambio di ISP-TAG in PDR-IN. Una volta svolto il cambio, l'operazione si conclude in 1 giorno.
Il codice di trasferimento (o Authcode) è una combinazione di caratteri indispensabile per trasferire un dominio da un provider all'altro. Questo codice garantisce la sicurezza dell'operazione e autorizza il passaggio al nuovo hosting, perchè dimostra che chi sta chiedendo la migrazione è il Registrant ossia l'intestatario/proprietario del dominio.
Per averlo devi chiederlo al vecchio provider presso cui è registrato il tuo dominio. A seconda del fornitore, potresti trovare il codice Authcode direttamente nella tua area riservata online oppure doverlo ottenere inviando una richiesta via mail o contattando il servizio clienti.
Quando sei in possesso del codice Authcode, puoi avviare la procedura per il trasferimento del tuo dominio.
Se oltre al dominio hai la necessità di trasferire anche contenuti web, email o database, con la migrazione presso l'hosting Serverplan puoi farlo. In questo modo non perderai nessun dato prezioso!
Durante la procedura di trasferimento (vedi il punto 3 della FAQ "Come trasferire il proprio dominio presso Serverplan?", lascia vuoto il campo riservato al codice Authcode e seleziona la voce "Trasferisci". Potrai inserire il codice a migrazione ultimata.
No, non è possibile trasferire un dominio scaduto. Se lo stato del tuo dominio è "Pending Delete/Redemption period" non si potrà fare la migrazione.
Per poter svolgere l'operazione, una soluzione è quella di rinnovare il dominio presso il vecchio provider. Una volta passato allo stato attivo, potrai effettuare il trasferimento verso il nuovo hosting.