Il web hosting è un servizio compreso nell’universo IT che consente di ospitare un sito web su un server, rendendolo accessibile online. Il server (come quello Apache), invece, è il luogo fisico in cui si trova il tuo sito web, e aziende come Serverplan si occupano di ogni dettaglio per fare il modo che il tuo lavoro sia online.
Nei servizi offerti in un servizio di web hosting abbiamo la manutenzione, e il support che è sempre pronto ad intervenire per risolvere qualsiasi tipo di problema. Inoltre, come è giusto che sia, i provider offrono spazio su server, connessione internet e risorse per garantire la visibilità del sito agli utenti attraverso il web.
Argomenti
Tecnicamente, stiamo parlando dell’insieme di servizi IT che consentono a un sito internet di essere disponibile online. Quindi di apparire nei browser degli internati che sono connessi alla rete. Un singolo, utilizza un qualsiasi software come Chrome o Firefox per navigare il web e fa delle ricerche su Google, o clicca dei link presenti su Facebook o inviati tramite email. Oppure, digita un dominio nella barra degli indirizzi.
In tutti questi casi, il client interrogare il server per ottenere una risposta (che può essere anche negativa, come nel caso dello status code 404 o 403). Se tutto funziona al meglio, e il codice HTTP restituisce un valore 200, l’utente può raggiungere il tuo portale. Tutto questo avviene grazie al web hosting migliore per te.
Da leggere: qual è la differenza tra web hosting e il nome di dominio?
Esistono diverse tipologie di web hosting, che rispettano le esigenze degli imprenditori o dei singoli webmaster che vogliono creare un sito internet. Rimaniamo un attimo nella metafora abitativa: così come esistono diverse tipologie di case, un provider può proporre più soluzioni per ospitare un sito internet di qualità.
Meglio un web hosting tradizionale o un server dedicato? Perché non scegliere un virtual private server? È solo una questione di costi? Qual è la differenza tra queste soluzioni? Per avere una risposta basta l’infografica di enterpreneur.com. Approfondiamo insieme questo argomento così importante per il tuo sito.
Il web hosting in cui il server è condiviso con altri clienti, è paragonabile a un appartamento in un palazzo. È economico, ha tutti i servizi necessari, ma ci sono dettagli che devi condividere con altre persone.
Se i tuoi vicini hanno organizzato una festa sarà difficile trovare parcheggio e l’ascensore sarà sempre occupato. Fuori dalla metafora: i siti hanno un picco di traffico e le conseguenze in termini di risorse le pagherai.
Con un server condiviso la banda, la CPU e lo spazio è condiviso con altri utenti. Ed eventuali problemi si possono ripercuotere su tutti gli inquilini del palazzo. O meglio, sui siti ospitati dal server.
Una sottocategoria che presenta una caratteristica fondamentale: puoi contare su un servizio avanzato in grado di semplificare la vita ai webmaster. In questo caso, infatti, il CMS è già installato e ottimizzato.
Hosting WordPress preinstallato e gestito
I VPS possono essere paragonati a una residenza di città, classica abitazione dei complessi residenziali. In questo caso hai maggior controllo di tutto quello che succede tra le mura di casa, non hai i problemi di vicinato.
I picchi di visite non sono un problema da superare, e hai una maggior sicurezza. Ma ci sono alcune risorse chiave che sono condivise con gli altri inquilini. E i prezzi sono superiori a quelli di un hosting condiviso.
Ultima soluzione: server dedicato. Qui siamo in una fascia alta che si può paragonare alla casa di proprietà. Sei il padrone, non devi chiedere niente a nessuno, non ci sono limiti e non ci sono regole da rispettare.
I problemi con i picchi di visite (le grandi feste) sono solo un vecchio ricordo. Hai massima flessibilità ma anche un piccolo lato negativo: è la soluzione più impegnativa da un punto di vista economico. Per ospitare grandi portali ed e-commerce è il massimo.
I prezzi di un servizio hosting professionale possono variare in base al provider che scegli. Noi possiamo darti delle informazioni chiare rispetto ai servizi Serverplan: rispetto ai servizi condivisi, si parte da un prezzo base di € 26 + IVA l’anno per un prodotto perfetto per piccoli siti web, fino a € 230 l’anno + IVA per le soluzioni avanzate che si scelgono per grandi portali ed e-commerce. Ma che non hanno ancora bisogno di VPS o server privati.
Da leggere: che cos’è l’uptime e perché è importante?
Questa metafora server – abitazione può essere utile per capire le necessità di un sito web. Maggiori costi sono sinonimo di sicurezza, stabilità ma soprattutto indipendenza. Ovvero una qualità indispensabile quando devi lavorare con grandi numeri. A te la scelta. Preferisci un hosting condiviso, un VPS o un server dedicato? Se hai bisogno di consigli e orientamento puoi sempre contattarci, sapremo darti i consigli migliori per il tuo lavoro.
2 commenti presenti
Franco ha commentato il 2014-11-25 09:06:06
Per ogni progetto c’è una soluzione. È chiaro che un sito e-commerce appena lanciato non richiede le stesse risorse di una grande struttura internazionale come amazon. In questo c’è la convenienza del VPS, perché offre condizioni di sicurezza e affidabilità molto simili a quelle di un server dedicato, più solido, ma spesso non necessario soprattutto in fase di startup. Un server virtuale invece genera la tranquillità di sapere che laddove si renda necessario, si potranno allocare più risorse in pochi minuti. È un server che cresce con te.
Riccardo Esposito ha commentato il 2014-11-25 09:21:55
Ciao Franco, grazie per il tuo commento. Tu cosa hai scelto?