Come rimuovere la barra laterale di WordPress

Postato in data 26 Dicembre 2022 da Riccardo Esposito

La sidebar di WordPress è la barra laterale che si trova su uno dei lati delle pagine web e tu la vuoi togliere perché non è il massimo del design e dell’usabilità. Oppure vuoi realizzare delle landing page che, per definizione, non hanno elementi di disturbo. La sidebar, invece, serve proprio a questo: includere qualcosa.

Come rimuovere la barra laterale di WordPress

Puoi utilizzarla per inserire banner, icone social, link alle categorie e ai tag. In alcuni casi, come ad esempio nei post del blog, questa sezione è fondamentale proprio per veicolare traffico verso le pagine di atterraggio.

Ma in altri invece diventa solo un disturbo. Senza dimenticare che da mobile la sezione viene rilegata alla fine del contenuto, quindi diventa praticamente inutile. Vuoi togliere la sidebar di WordPress? Ecco alcune soluzioni.

Elimina il codice della sidebar

Il primo metodo per togliere la sidebar dal blog WordPress: devi eliminare la stringa di codice dalle varie sezioni del sito web.

Quindi, ad esempio, puoi disabilitare la barra laterale dal singolo post, dalle pagine, dalle categorie o dalla home page andando nella sezione editor del blog e raggiungendo le risorse specifiche.

Se vuoi procedere con gli articoli, ad esempio, puoi scegliere la pagina single.php mentre per le categorie c’è la sezione archive.php. A questo punto bisogna trovare ed eliminare la stringa di codice PHP che richiama la presenza della sidebar nella struttura della pagina in questione:

<? php get_sidebar ('side-name') ?>

Il problema che rende questa soluzione poco pratica: adesso si trova un’area vuota, per centrare il testo bisogna intervenire rispettando le regole del singolo tema. In questi casi conviene modificare il tutto con il CSS. Prima di intervenire con questa procedura conviene fare un backup di sicurezza per evitare possibili danni al tema.

Da leggere: come risolvere la schermata bianca su WordPress

Usa la funzione nativa del tema

Questa è la soluzione più semplice per eliminare la sidebar dalle pagine WordPress. In alcuni casi, i temi hanno una funzione che permette di scegliere quale template utilizzare su una determinata pagina o articolo del blog.

togliere la sidebar di WordPress attraverso le opzioni del tema

Tra le varie opzioni c’è quella senza sidebar. Quindi scegliendo la soluzione che ti interessa puoi mettere il contenuto al centro ed eliminare la sezione che viene utilizzata per accompagnare ciò che hai scritto con elementi di servizio come i tasti per raggiungere i social, i banner pubblicitari e tutto ciò che non ti interessa.

Questa soluzione non è presente su tutti i temi e a volte si può attivare solo sulle pagine fisse. Quindi bisogna valutare in anticipo se puoi togliere la sidebar di WordPress così. In caso negativo si procede diversamente.

Aggiungi il plugin Widget Disable

Soluzione ideale – e apprezzata perché particolarmente semplice – per gestire questa soluzione ed eliminare la sidebar di WordPress senza intervenire sul codice: puoi installare un plugin che si occupa di questo.

Aggiungi il plugin Widget Disable

Widget Disable è l’add-on che ti permette di cancellare i widget della barra laterale e della dashboard interna. Per procedere basta andare in Aspetto e poi in Disabilita widget. Basta questo per eliminare la sidebar.

Usa Lightweight Widget Area Plugin

Un plugin leggermente più articolato e con funzioni differenti che non si trovano nell’estensione precedente. Lightweight Widget Area permette di gestire in modo completo tutto ciò che riguarda la sidebar del tuo blog: puoi realizzare soluzioni personalizzate per qualsiasi tipo di contenuto ma anche disabilitare la sidebar.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *