Google elimina alcuni tag delle estensioni sitemap

Postato in data 7 Maggio 2022 da Riccardo Esposito

Ci sono diversi tag per le estensioni della sitemap Google. Oggi, come suggerito dal comunicato ufficiale, alcuni sono state eliminati. Questa novità riguarda le sezioni dedicate a immagini e video. Come ben sai, nella sitemap ci possono essere diverse informazioni per aiutare il motore di ricerca a capire cosa hai pubblicato.

estensioni della sitemap Google

Sono, appunto, i tag. La maggior parte di questi elementi è stata aggiunta per permettere ai proprietari dei siti di fornire i dati al motore di ricerca più facilmente. Bene, molti sono inutili oggi. O meglio, lo saranno.

Da leggere: come creare una sitemap su Joomla

I tag delle estensioni sitemap deprecati

Dopo aver valutato il valore di questi tag delle estensioni sitemap di Google, è stato deciso di deprecare ufficialmente alcuni attributi e di rimuoverli dalla documentazione. Non avranno alcun effetto sulle funzioni di indicizzazione e ricerca dopo il 6 agosto 2022. Ecco la lista degli elementi colpiti da questa pulizia.

EstensioneTag deprecati
Imagecaption
geo_location
title
license
Videocategory
player_loc[@allow_embed]
player_loc[@autoplay]
gallery_loc
price[@all]
tvshow[@all]

Ricordiamo che la sitemap, che deve essere collegata alla search console e al Webmaster center di Bing, è un elemento fondamentale per l’ottimizzazione dei portali e dei siti web con un blog. In alcuni casi si tende a non inserire questa voce tra le attività SEO on-page più importanti – soprattutto per siti web piccoli e statici – ma per chi pubblica costantemente contenuti è un’attività decisiva per l’indicizzazione e il posizionamento.

Cosa devo fare se sto creando una sitemap

Semplicemente ignorare questi elementi e non inserirli. Se invece hai già inviato un documento con relativo URL alla search console non è richiesta alcuna azione. Puoi lasciare questi tag e attributi in senza problemi, un po’ come è successo con i tag prev e next della paginazione. Così per i prossimi lavori, quando decidi di creare una sitemap WordPress performante, ti godi un file più semplice e ben organizzata. Con un codice più pulito.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.