9 risorse WordPress per ottenere il massimo dal proprio sito web

Postato in data 24 Febbraio 2022 da Christian Cantinelli - Aggiornato il 11 Aprile 2022

Sono milioni i siti e i blog che utilizzano questa piattaforma open source per gestire al meglio i propri contenuti. Gli hosting WordPress di Serverplan lo supportano al meglio e con il nuovo servizio hai il CMS già installato, con tutte le risorse necessarie già pronte. Ecco perché è importante citare le migliori risorse WordPress per valutare al meglio il proprio lavoro online.

risorse WordPress per ottenere il massimo dal proprio sito web

Quest’anno è stata rilasciata la versione 5.9 di WordPress e sono tantissime le guide scritte dalla comunità di sviluppatori e designer sfruttare le nuove caratteristiche.

La quantità di informazione disponibile è enorme. Proprio per questo abbiamo pensato di selezionare 9 risorse WordPress che, tra le tante, meritano di certo una giusta menzione.

Theme Forest

Dove si trovano i migliori temi WordPress? In parte nella directory ufficiale di questo CMS, ma i migliori si trovano nei siti web specializzati.

Su tutti voglio ricordare ThemeForest. Qui puoi individuare e scegliere i temi WordPress che si adattano perfettamente al tuo business, come ad esempio quelli per Woocommerce o per realizzare delle landing page.

ThemeForest è di una completezza spaventosa, hai accesso a ogni singolo tema per realizzare un sito web WordPress. Dal più semplice al più articolato.

WpTavern

WPTavern.com. è un sito dedicato agli smanettoni di WordPress. Il motivo per cui l’ho inserito in questa lista di risorse? È ricco di hack, tutorial, plug-in e sempre aggiornato con le ultime novità.

Domain Generator

Vuoi registrare un nome dominio? Mi sembra un’ottima idea, c’è sempre bisogno di iniziare un progetto da zero. Prima di acquistare un buon hosting, però, è consigliabile mettere da parte il miglior dominio scegliendo l’estensione giusta. Quello che desideri è già occupato?

Prova a utilizzare leandomainsearch.com per gestire al meglio la tua creatività e trovare il miglior nome dominio, con le keyword adatte per far capire al pubblico e a Google che ci sei anche tu.

WpArena

WpArena.com è uno dei siti più completi sulla documentazione di WordPress. Una guida passo passo, che parte dalla scelta dell’hosting, mostra come istallare il CMS, e suggerisce i migliori temi grafici. Non manca nemmeno la sezione con le recensioni dei plug-in consigliati.

Serverplan Ebook

Beh, non è proprio il massimo dell’eleganza ma è anche giusto ricordarlo: abbiamo realizzato una raccolta di idee, consigli e soluzioni per creare un tutorial WordPress. Come?

Serverplan Ebook, risorse wordpress

Attraverso un ebook scaricabile gratis. Un connubio di soluzioni semplici e avanzate, illustrate con chiarezza, che permettono di costruire un blog perfettamente accessibile a ottimizzato.

Smashing Magazine

Quando vuoi fare un passo avanti dal punto di vista dell’usabilità e dell’estetica non puoi improvvisare, devi consultare Smashing Magazine. Vale a dire un sito specializzato sullo sviluppo web. Ricco di idee, novità e tecniche su WordPress, sui fogli di stile e sul design.

Wpbeginner.com

Come si installa WordPress? E se appare una schermata bianca cosa faccio? All’improvviso si presenta un errore 404, devo fare un redirect: come mi comporto? Queste domande hanno bisogno di risposte. Cercale su Wpbeginner.com, una delle migliori risorse per i principianti che stanno approcciando a questo CMS, una miniera di trucchi per gli utenti di livello più avanzato.

TutPlus

Ci sono cose che puoi fare con il classico Gutenberg ma altre che non si riducono a questo. Non basta utilizzare l’editor. Ecco perché bisogna mettere mano al codice. In questi casi il consiglio è quello di utilizzare la risorsa WordPress TutPlus. Trovi praticamente tutto.

WordPress.org

Ultimo della lista ma di certo non il meno importante tra le tante risorse WordPress. Il sito ufficiale di questo CMS è il punto di partenza per tenersi sempre informati sulle nuove release, plugin, temi e consultare la documentazione (il Codex). Incluso un forum di supporto per i plug-in e i temi grafici. All’interno di questo portale puoi trovare alcune sezioni utili:

Inoltre è disponibile anche il sito ufficiale italiano, gestito da WordPress Italy. Queste sono sicuramente le migliori risorse WordPress che si possono elencare a chi inizia. Sei d’accordo?

Christian Cantinelli
Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]

Discussione

2 commenti presenti
  • Paolo ha commentato il 2022-02-24 20:19:23

    Grazie per i suggerimenti e gli ottimi tools inseriti, e complimenti per il vostro ebook.


  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.