Google Search Console aggiunge pagina indicizzazione dei video

Postato in data 18 Maggio 2022 da Riccardo Esposito

Report pagine video indicizzate sulle risorse pubblicate dal tuo sito: ecco una delle novità più interessanti per SEO e webmaster presentate durante il Google I/O – la conferenza dei programmatori di Mountain View.

Nello specifico, il report pagine video indicizzate riguarderà l’aggiornamento degli strumenti messi a disposizione dalla Search Console. Così è possibile tenere sotto controllo l’andamento di queste risorse.

report pagine video indicizzate

Questa soluzione sarà dedicata a chi ha dei video inseriti nelle pagine web di blog e siti web. E mostra un riepilogo di tutte le pubblicazioni con contenuti multimediali trovate da Google durante la scansione e l’indicizzazione del tuo sito. Il rapporto sull’indicizzazione delle pagine video – che sarà attivato nel prossimo futuro – si trova nella scheda Indice e nella pagina video della Google Search Console di ogni proprietà verificata.

A cosa serve il report pagine video indicizzate?

In primo luogo, con il report pagine video indicizzate della Search Console scopri quante pagine contenenti dei video sono state scoperte da Google e quante si trovano in uno stato di indicizzazione. Di conseguenza, puoi esaminare i motivi che hanno portato alla non indicizzazione dei video eseguendo delle analisi e dei debug per sistemare eventuali errori. Infine convalida la correzione per avviare la ripetizione della scansione degli URL.

Perché è importante avere questa risorsa?

Questa schermata presente nella Search Console di Google – o che almeno sarà presto disponibile in tutti gli account verificati – è fondamentale. Perché le pagine con video possono portare un buon quantitativo di traffico.

Ed è importante che il sito web sia ottimizzato in modo da rendere al massimo. Dato che i video, embeddati nelle risorse online, sono presenti sia nella serp principale che in quella dedicata proprio alle risorse multimediali.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]
Tag: google

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.