Ci sono delle novità in vista per la versione 10 di Laravel. Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Di sicuro questo nome è noto a tutti coloro che sviluppano dato che Laravel framework web open source scritto in PHP, creato da Taylor Otwell nel 2011, destinato alla programmazione a oggetti. Quindi è questo l’obiettivo: semplificare lo sviluppo di applicazioni web utilizzando il paradigma architetturale Model-View-Controller (MVC).
Vuoi installare quello che viene considerato dai professionisti come uno dei framework più popolari per lo sviluppo di applicazioni web PHP? Scarica il pacchetto dal sito web ufficiale e carica tutto sul web server. Se vuoi iniziare a testare Laravel 10 ora, puoi installarlo in un nuovo progetto usando il --dev
flag.
laravel new <your-project-name> --dev
In questo modo puoi sfruttare tutti i vantaggi per lavorare in modo chiaro e strutturato con lo sviluppo di applicazioni web PHP, sia semplici che complesse. Ma quali sono le novità della versione 10?
Argomenti
Pennant è un pacchetto – già testato dal core team – creato per Laravel 10 che fornisce flag per le tue applicazioni. Cosa significa?
Queste soluzioni consentono di implementare nuove funzionalità dell’applicazione con un occhio di riguardo in più per la sicurezza.
Inoltre puoi fare A/B test per i nuovi progetti di interfaccia, completare una strategia di sviluppo e molto altro ancora.
Il framework Laravel abbandonerà il supporto per PHP versioni 8.0 e inferiori da Laravel 10. Quindi la condizione minima richiesta è PHP 8.1. in poi. Questo primo dettaglio delle novità introdotte da Laravel 10 è fondamentale per avere un’infrastruttura adeguata alle tue esigenze, Non a caso, gli hosting Serverplan hanno già l’aggiornamento necessario per ospitare questo framework per sviluppare e programmare al meglio.
Hosting gestito: veloce, affidabile, performante
A partire da Laravel versione 10.0, le regole di convalida richiamabili sono predefinite. Una nuova funzionalità è l’opzione –profile che ti consentirà di trovare facilmente eventuali test lenti nella tua applicazione.
Questa opzione dovrebbe aiutare a mantenere veloci i test e aiutarti a correggere i processi lenti o a raggrupparli meglio per rendere più semplice non eseguirli sempre e comunque.
Il nuovo metodo 'Str::password'
può generare una password sicura e casuale di una determinata stringa. La parola chiave sarà composta da una combinazione di lettere, numeri, simboli e spazi. Per impostazione predefinita e maggior sicurezza della tua struttura, le password sono lunghe 32 caratteri.
Test ed esecuzione diventano molto più semplici e intuitivi grazie a questa novità di Laravel 10. Ad esempio puoi creare un’istanza di processo prima di eseguirla, elaborare la gestione dell’output man mano che viene ricevuto, prevenire stray processes durante i test e altro ancora. Lo sviluppo non è mai stata così facile.
Ovviamente a tutto ciò si aggiungono le deprecazioni di Laravel 9 e delle versioni precedenti. La documentazione viene aggiornata con tutte le modifiche e le novità importanti. Se hai intenzione di migrare un progetto su Laravel 10, qualsiasi codice che utilizza un metodo deprecato dovrebbe essere riscritto.