Hai già scelto il tuo CMS? Qual è il migliore per il tuo sito web?

Postato in data 7 Marzo 2022 da Riccardo Esposito

Meglio WordPress o Joomla? Meglio Prestashop o Magento? E Drupal? Quale CMS scegliere? Difficile dare una definizione netta e chiara senza aver prima definito gli obiettivi online.

Hai già scelto il tuo CMS? Qual è il migliore per il tuo sito web?

Hai bisogno di una piattaforma adatta a tutto? C’è WordPress. Mentre Prestashop è perfetto per ecommerce. Lo stesso vale per Magento. Ma puoi contare sulla professionalità di questi content management system? E soprattutto quale CMS scegliere per ottenere sempre il massimo?

Quale CMS scegliere? Una linea di principio

Quando mi chiedono come scegliere il content management system io penso sempre a un punto chiaro: quali sono le risorse di cui ho bisogno? Posso puntare quasi sicuramente su WordPress perché ormai consente di fare tutto, ma è proprio così? Non proprio.

In alcuni casi può essere addirittura indicato utilizzare siti web custom, con soluzioni pensate ad hoc. Ma sono condizioni rare e con alto budget disponibile. Nella maggior parte dei casi basta orientarsi bene tra le soluzioni online.

Da leggere: differenza tra dominio di primo, secondo e terzo livello

Qual è il CMS più usato (lo so, WordPress)?

Ho anticipato la risposta anche perché ormai è un punto chiaro: WordPress è il CMS più usato del web. Non è detto che tu debba scegliere per forza questo però ormai è una scelta vantaggiosa. Non dico obbligata, ci sono buoni motivi per puntare anche su Magento o altri content management system più specifici. Ecco le statistiche dei siti con WordPress aggiornate:

Quale CMS scegliere

Però WordPress ti dà tutta la versatilità e la potenza necessaria per realizzare qualsiasi sito web con semplicità. Tanto che abbiamo anche pensato a un hosting con Woocommerce per aiutare chi vuole utilizzare questo CMS per realizzare un sito dedicato alla vendita online.

In questo modo hai già tutto pronto: sul server trovi il CMS ottimizzato per ospitare il plugin per trasformare il sito web in un ecommerce, Woocommerce già installato più una serie di componenti per migliorare prestazioni e ottimizzazione. Come il sistema di cache pagine.

Esistono CMS specifici per ecommerce?

Certo, i CMS per ecommerce sono una realtà ben nota. E sempre w3techs.com ci suggerisce questo: “WooCommerce is used by 20.4% of all the website who use WordPress”. Una buona fetta di utenti che usano il CMS più diffuso del web hanno anche installato il plugin per trasformare il sito web in uno shop online. In ogni caso, per i puristi resta una scelta di comodo.

Esistono CMS specifici per creare ecommerce e sono Magento, Prestashop e Shopify che in realtà è un servizio a pagamento per realizzare l’intero sito web. Joomla e Drupal possono essere usati per realizzare ecommerce anche se sono pensati per la realizzazione di portali.

Quale CMS scegliere per il tuo sito web?

Risposta ovvia: dipende dalle necessità, dipende dagli obiettivi che vuoi raggiungere, dalle risorse che hai a disposizione e dalle necessità che ruotano intorno al tuo business.

La scelta del content management system non è scontata. A volte è addirittura una scelta combattuta (proprio come quella dell’hosting) ma per aiutarti a risolvere il problema ti lascio questa infografica di dotcominfoway, un po’ datata ma sempre valida e strutturata.

cms

Quali sono i punti fondamentali di questa infografica (clicca per ingrandire)? Si inizia con una definizione di content management system, si continua con i tipi di CMS e con i nomi più diffusi. I dati incoronano WordPress come piattaforma più utilizzata. Subito dopo troviamo:

  • Joomla.
  • Drupal.

Una tabella riassume tutti i content management system (o almeno quelli più diffusi) e permette di cogliere in un attimo le principali caratteristiche delle piattaforme. In questo modo è semplice fare un paragone e individuare la soluzione adatta al proprio business.

Da leggere: i migliori plugin per aumentare la sicurezza di WordPress

Come scegliere un buon CMS (e hosting)

WordPress è perfetto per blog e piccoli siti, con Joomla puoi creare anche portali, Magento è pensato per un grande e-commerce mentre Prestashop lo usi sempre per vendere online ma quando hai bisogno di un CMS più semplice e snello. Questa può essere una regola.

E tu hai già deciso quale CMS scegliere? In ogni caso ricorda che per ogni decisione presa c’è un hosting che ti aspetta. Oltre al già citato prodotto per Woocommerce hai a disposizione anche l’hosting con WordPress preinstallato in italiano, lo stesso vale per Prestashop, Magento e Joomla. Senza mai dimenticare Drupal, CMS perfetto per i grandi portali.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]

Discussione

1 commento presente
  • Paola ha commentato il 2014-10-07 14:49:16

    Era proprio il mio problema… Comunque se servisse una comparazione un po’ più terra terra per utenti come me… avevo trovato chiaro questo post http://websynapse.it/scegliere-tra-joomla-e-wordpress
    ciaooo


  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.