Qual è la differenza fra P.E.C. e firma digitale

Postato in data 11 Ottobre 2021 da Riccardo Esposito

La differenza tra PEC e firma digitale è chiara: la posta elettronica certificata è il sostituto elettronica di lettere, messaggi e notifiche cartacee con ricevuta di ritorno, quali raccomandate e fax. La firma digitale è, invece, prende il posto della firma scritta nei documenti digitali.

Differenza fra pec e firma digitale

La PEC può essere dunque utilizzata per inviare dei documenti con firma digitale per certificare anche il contenuto del messaggio, ma sono due strumenti ben distinti. Insieme però di aiutano a migliorare il lavoro quotidiano se sei un libero professionista, se lavori in azienda.

Lo stesso vale se hai bisogno di interfacciarti con la pubblica amministrazione: oggi molte relazioni ufficiali con gli uffici online passano attraverso questi strumenti che devi conoscere bene. Vuoi qualche informazione in più per capire qual è la differenza tra PEC e firma digitale?

Cos’è la PEC, definizione

Per capire qual è la differenza fra PEC e firma digitale dobbiamo iniziare dalle definizioni. Iniziamo dalla prima voce, la posta elettronica certificata. Cos’è la PEC con esattezza? Si tratta di un indirizzo di posta elettronica che consente di inviare email con valore legale.

Hai una notifica di ricevuta email e questo permette di trasformare la PEC in uno strumento legale per dimostrare che da parte tua c’è stata l’azione di invio messaggio. E dall’altra parte è stato ricevuto oppure no. Così puoi utilizzare la PEC per inviare documentazione per una gara d’appalto o un concorso. Il tutto è definito dal dal DPR n.68 dell’11 febbraio 2005.

Cos’è la firma digitale

La firma digitale è l’equivalente di quella apposta su carta ma che si mette su documenti digitali. Ha valore legale, garantisce l’identità di chi firma, una volta inserita non può essere disconosciuta ed è inalterabile. La firma digitale può essere inserita tramite un software su computer ma questo vuol dire che è possibile firmare i documenti solo da quella macchina.

In alternativa si possono usare chiavetta USB e smart card, oppure puoi utilizzare la Firma Digitale Remota con OTP mobile da smartphone. Come puoi ben capire la differenza tra firma digitale ed email PEC è chiara: sono due strumenti diversi per svolgere funzioni che riguardano lo stesso scopo: interagire con istituzioni e aziende nel miglior modo possibile.

Latest posts by Riccardo Esposito (see all)
Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 1 Media: 2]

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *