Vuoi creare un’infografica gratis ma, al tempo stesso, capace di catturare l’attenzione dei lettori? Ti capisco, io voglio lavorare in questo modo: pretendo il massimo risultato con il minimo sforzo. Questa è la base del successo ma anche un obiettivo difficile da ottenere. La realtà è semplice, se vuoi un prodotto di qualità lo devi pagare.
E se vuoi una bella infografica devi ingaggiare un web designer capace di concretizzare le tue idee, i tuoi bisogni, le tue necessità. Adesso puoi ritenerti soddisfatto, ora puoi pretendere il massimo dalla tua attività. Ma è sempre vero questo discorso?
No. La qualità è dettata dall’esperienza del grafico e dalla sua competenza con Photoshop. Ma oggi sul web ci sono una marea di strumenti che ti consentono di creare un’infografica gratis. Rispettando dei criteri qualitativi degni del miglior programma di fotoritocco.
Senza dimenticare un punto: la qualità di un’infografica è legata solo in parte all’abilità e alle conoscenze teoriche. C’è un lavoro precedente che ti permette di creare un prodotto di successo. Sempre con l’aiuto dei migliori programmi. Allora, iniziamo?
Argomenti
Chiarisci i punti: l’infografica può essere creata per ottenere buoni link. O condivisioni. O per essere inviata agli iscritti di una newsletter. In ogni caso deve essere definita intorno alle esigenze di un pubblico. E deve far leva su bisogni concreti. Ad esempio divertire, informare, semplificare. O tutto insieme, perché no. L’importante è inserire l’infografica in una strategia di content marketing.
Non esiste infografica senza uno studio precedente. Questo significa che non puoi improvvisare: il successo del tuo operato è dato dalla capacità di riassumere e presentare informazioni difficili da ottenere in un modo diverso. E soprattutto da consultare con un altro supporto. Molti credono che l’infografica si crei con Photoshop… Illusi! L’infografica nasce riassumendo i numeri, consultando siti che mettono a disposizione i dati.
E non sono facili da trovare. Spesso le informazioni sono frastagliate e le ricerche impegnano settimane. A volte mesi. Il processo creativo dell’infografica segue un percorso ben definito, a tratti simile al piano editoriale di un blog:
Come vedi il successo dell’infografica prescinde dalla sua creazione. Certo, devi avere le competenze necessarie per forgiarla. Alla base c’è un lavoro di ricerca che prescinde dalla grafica e chiama in causa l’analisi SEO e la ricerca nelle community.
Sei quasi arrivato al momento creativo, ma aspetta un attimo: prima devi organizzare. Non devi creare una bozza a mano dell’infografica come un artista, ma almeno capire come vuoi organizzarla da un punto di vista degli elementi. E soprattutto con quali colori. In questo caso ti consiglio di utilizzare un paio di tool per fare chiarezza:
Quali sono i consigli per utilizzare al massimo questi programmi? In primo luogo non esagerare con la varietà dei colori, segui i consigli della palette che hai creato. E, soprattutto, lavora con la psicologia. Ci sono diverse indicazioni in questa grafica:
Tutto parte, come sempre, dall’analisi del target e degli obiettivi. Non puoi usare il blu se questo colore non è utile per il tuo scopo. Questo vale soprattutto per i colori più forti come il rosso, l’arancione o il nero. Non dimenticare la scelta del font, un passaggio decisivo per dare carattere al tuo lavoro: in questo caso ti consiglio di consultare DaFont.
Ecco i programmi per creare infografiche online a costo zero. Senza spendere un euro. Ti ripeto: questa non è la soluzione migliore se cerchi un prodotto qualitativamente superiore, se vuoi un lavoro personalizzato e capace di andare fuori dagli schemi. In ogni caso questi programmi possono aiutarti.
Quando posso fare affidamento su questi tool e quando, invece, devo puntare su un’infografica professionale? Dipende dallo scopo. Come indicato prima, l’infografica fa parte di un percorso di content marketing. E come ogni azione deve avere uno scopo.
Questa infografica deve essere un semplice sussidio per fare in modo che alcuni passaggi del post siano ben chiari? Vuoi rendere numeri asettici e spigolosi più facili da digerire? Perfetto, con questi strumenti puoi creare un’infografica adeguata alle tue esigenze.
Vuoi lavorare sul concetto di link earning? Vuoi guadagnare link in ingresso e sfruttare le digital PR per convincere blog di settore a pubblicare la tua infografica? Devi investire. Non puoi ottenere l’attenzione di queste persone con un prodotto ben fatto, ma incapace di distinguersi.
Stesso discorso vale per la diffusione del brand sui social, e l’aumento significativo delle visite attraverso le condivisioni. Lo ripeto, non sto declassando il lavoro delle infografiche a costo zero. Dico solo che se vuoi grandi risultati deve andare oltre il prodotto preconfezionato.
Per approfondire: come condividere un link su Facebook
Sì, sei pronto. Basta mettere da parte l’improvvisazione e ragionare in termini di target, obiettivi, necessità. Puoi creare un’infografica gratis ed efficace se pianifichi tutto con calma, scegliendo colori e font adeguati. E distribuendo il lavoro nel miglior modo possibile. Magari proprio attraverso il blog aziendale. Sei d’accordo?