Ti guardi intorno e pensi: “ehi, sono tutte su Facebook e Twitter, lancio anche la mia azienda in questa storia dei social. Mi hanno detto che aumentano le vendite e ti fanno conoscere tanti clienti”.
Vero, ma c’è un piccolo dettaglio che nessuno ti ha detto: portare la tua azienda sui social non è facile. Non c’è niente di facile. Per troppo tempo i social sono stati affiancati alla sfera ludica, al divertimento, e per questo tendi a sminuire il tutto.
Sbagliato. Per portare un’azienda sui social c’è bisogno di esperienza, di strategia, di conoscenze puntuali e specifiche. Come quelle che ho cercato di riassumere in questo post:
Una risposta sbagliata, un social abbandonato al suo destino, un comportamento troppo autoreferenziale: basta così poco per fare danni irreparabili? A volte sì. Per questo è difficile portare un’azienda sui social.
Per approfondire l’argomento ti consiglio di dare uno sguardo al manifesto dell’azienda social oriented del blog Areta. Nel frattempo lascio a te la parola: come te la immagini un’azienda che cerca di atterrare sul pianeta social?