Analizzare un sito web e monitorare le pagine, per scoprire i cambiamenti, è un lavoro decisivo per il tuo percorso verso l’ottimizzazione migliore. Il punto di partenza è questo: devi scoprire come procede il tuo sito web e quello dei tuoi competitor. Quindi, ciò che devi avere sempre come bussola è il binomio Google Analytics e Search Console. Sappiamo che questi strumenti sono fondamentali per fare un monitoraggio del sito web approfondito.
E anche gratuito. O meglio, gli strumenti sono a costo zero ma ci vogliono le competenze per valutare i risultati e approfondire le statistiche del portale. E poi tutto questo è comunque parziale: Google Analytics fornisce i dati su accessi e flussi, Search Console permette di ottimizzare la SEO del sito web individuando posizionamenti e keyword. Ma per monitorare una pagina web e i suoi cambiamenti (in meglio o in peggio) serve altro.
La mia opinione: non servono molti tool per osservare i cambiamenti di una pagina web. Sono sufficienti pochi strumenti ben selezionati. Io ho fatto la mia scelta: ecco come monitorare un sito web.
Uno dei migliori tool per monitorare un sito web: il Pagespeed Insight. Questo strumento consente di individuare i problemi che si presentano nel momento in cui il caricamento della risorsa incontra qualche problema.
Ad esempio, valutando quelli che sono i parametri identificati da Google come Core Web Vitals. E sappiamo bene che ormai questi valori sono entrati tra i fattori di ranking da non sottovalutare.
Grazie al Pagespeed Insight puoi monitorare una pagina web e scoprire cosa fare per ottimizzare immagini, CSS, HTML e Javascript. Questo tool suggerisce delle best pratiche per lavorare su accessibilità e SEO.
Il passaggio da ricordare è che il controllo e il monitoraggio del sito web e delle sue performance: Pagespeed Insight spesso non basta. In molti casi bisogna integrare i risultati con altri strumenti come, ad esempio, Gtmetrix. Perché devi avere come riferimento questo tool per misurare i tempi di caricamento delle pagine web? Semplice, le funzioni sono diverse e spesso più approfondite e dettagliate. Ma, soprattutto, ci sono delle funzioni che rendono più semplice monitorare una pagina web. Ad esempio, con GTmetrix puoi settare la scansione di determinate risorse con cadenza.
Puoi ricevere dei report ogni giorno. In questo modo puoi scoprire se cambia qualcosa nella struttura della pagina o nelle performance del server. Un’eventualità che non si presenterà se scegli un hosting Serverplan, perfetto per siti web che cercano sempre il massimo in termini di velocità.
Ad esempio, chi sceglie l’hosting gestito e ottimizzato con WordPress già installato ha tutti i vantaggi di una macchina con PHP aggiornato, HTTP/2, HTTP Keep Alive e server con dischi SSD. Questo significa avere una velocità di base garantita, senza dimenticare un uptime invidiabile. Tutto questo sarà sicuramente visibile con una scansione e relativo monitoraggio effettuato con GTmetrix. Vuoi maggiori informazioni?
Hosting gestito: veloce, affidabile, performante
Anche se il nome di questo tool per monitorare le pagine di un sito web non è dei più facili da ricordare, conviene avere sempre a portata di mano obzrv.it. Il motivo è facile da intuire: questo strumento ti consente di analizzare i cambiamenti di una risorsa online. Come procedere?
Molto semplice, basta andare sulla home page: inserisci l’URL che vuoi monitorare, definisci il canale che vuoi usare per inviare le notifiche e intervallo di tempo, individua la sezione che vuoi osservare per evidenziare eventuali cambiamenti. Questo strumento è fondamentale per monitorare un sito web e scoprire cambi di prezzo, nuovi contenuti, cambi di opzioni e strategie che i competitor mettono in atto per le pagine migliori.
Se ti serve un tool per monitorare un competitor o il tuo stesso sito web per evitare che ci siano delle modifiche inaspettate, e non preventivate, questo è lo strumento giusto. Perché è completo, approfondito, capace di rispettare i parametri che servono quando devi avere tutto sotto controllo.
Versionista ti comunica dei report approfonditi dove elenca tutte le modifiche avvenute in un determinato periodo di tempo. Questa utility è perfetta per monitorare i prezzi della pagina e scoprire qual è il momento migliore per fare un acquisto, ma consiglio questo strumento per scopi differenti.
Ovvero per tutto ciò che riguarda l’analisi dei competitor e il controllo di eventuali evoluzioni di un sito web dove lavorano più persone. Può essere anche la soluzione per assicurarsi che non ci siano cambiamenti dettati da intrusioni da parte di malintenzionati che vogliono danneggiare.
Questo è uno dei migliori strumenti per monitorare una pagina web. Si tratta di un tool che ti consente di creare uno screenshot specifico di una risorsa online e inserire l’email da allertare se c’è stato un cambiamento di testo o immagini, sia per una singola area che per l’intera pubblicazione.
L’aspetto interessante è che puoi ottimizzare ogni dettaglio: l’area da prendere come riferimento, la quantità di cambiamento e il proxy. Di sicuro è la condizione ideale per monitoraggi e vedere quando una pagina web è stata aggiornata con una precisione unica e a costo zero. I piani a pagamento sono per un’analisi di più risorse o dell’intero sito internet. Puoi provare subito questo splendido tool di monitoraggio qui https://visualping.io.