Come creare utenti su cPanel con privilegi specifici

Postato in data 24 Gennaio 2024 da Riccardo Esposito

La gestione del sito web, ad oggi, non può prescindere da un pannello di controllo avanzato. Proprio come cPanel, la soluzione che abbiamo scelto per i nostri hosting con WordPress preinstallato (e non solo), anche perché oggi è possibile sfruttare la possibilità di creare nuovi utenti. Con dei privilegi operativi ben precisi.

creare nuovi utenti cpanel

Questo significa che hai la possibilità di realizzare dei profili dedicati a collaboratori con mansioni specifiche, preservando la sicurezza del cPanel al meglio. In questo modo le persone che intervengono sul tuo pannello di controllo possono lavorare solo su alcuni aspetti, e tu hai massimo controllo di ciò che avviene nelle retrovie.

Ovviamente chi sceglie il nostro hosting professionale ha la possibilità di sfruttare questa funzione dato che, come anticipato, i nostri hosting sono serviti proprio da cPanel. Vuoi qualche informazione in più su questa funzione per creare nuovi utenti? Continua a leggere per approfondire l’argomento in questione.

Cos’è l’interfaccia Manage Team di cPanel

Tutto parte da questo dettaglio, la sezione Manage Team. Non la visualizzi? Chiedi al tuo provider di abilitarla nell’interfaccia di WHM perché è proprio da questa sezione che puoi creare nuovi utenti cPanel. Ovviamente se hai scelto un hosting Serverplan non c’è problema: quest’area è già visibile.

Ma a cosa serve? L’interfaccia di gestione del team ti permette di creare e delineare le funzioni degli utenti ai quali hai deciso di dare dei compiti specifici. Ad esempio alcuni possono dedicarsi all’assistenza del database, altri si occupano della gestione domini, degli account di posta elettronica e altro ancora. Il tutto, ovviamente, è alle dipendenze del proprietario principale del cPanel.

Ovviamente tutto questo può essere semplificato anche grazie al supporto di un team di professionisti che non solo ti forniscono un hosting gestito e con CMS preinstallato, ma ti danno la possibilità di sfruttare un servizio cliente sempre pronto per settare ogni dettaglio anche nella creazione degli utenti cPanel.

Hosting WordPress preinstallato e gestito

  • WordPress installato
  • Cache configurata
  • Aggiornamenti automatici
  • Assistenza H24/365

Usa al meglio il registro quota degli utenti

Uno degli strumenti per prendere confidenza con la creazione degli utenti su cPanel: la sintesi delle quote. Questa è la sezione che fornisce dettagli su numero e tipo di account creati, visualizza vari profili e ruoli.

Indica il numero massimo di elementi del team che puoi creare. Esistono dei parametri? Puoi sette utenti con ruoli e un numero illimitato senza: solo un profilo root può regolare questo valore su un numero inferiore. Ricorda che gli utenti sospesi (a differenza di quelli eliminati) rientrano nel conteggio dei vari user per ruolo.

Crea un utente per il tuo team su cPanel

Andiamo al sodo dell’operazione: come aprire un nuovo profilo per il tuo account e avere un nuovo account che può intervenire come parte della squadra? Accedi nel tuo cPanel e fai click su Crea utente del team. Apparirà una nuova interfaccia con le informazioni di base, sulla sicurezza e la configurazione dei ruoli.

Per procedere nell’operazione devi inserire il nome utente nella casella di testo specifica. Questo elemento precederà sempre il dominio primario dell’account cPanel. Nella sezione password, puoi scegliere se lasciare la possibilità di decidere in autonomia la parola chiave o precedere in autonomia su questo punto.

Poi scegli le opzioni dal menu per assegnare ruoli al nuovo utente avviato. Se non dai un ruolo specifico, il soggetto interessato può solo modificare le preferenze del proprio account personale. Ma quali sono i privilegi? Ecco quali sono i compiti che può svolgere un utente in base al ruolo assegnato dall’utente root.

RuoloDescrizione
AmministratorePuoi accedere a strumenti avanzati e modificare i file nell’account cPanel del proprietario del team. Include tutti i privilegi connessi agli altri ruoli.
DatabaseC’è possibilità di modificare i file relativi alla gestione del database per l’account cPanel del proprietario del team come, ad esempio, il MySQL Manager .
E-mailÈ rivolto all’amministrazione della posta elettronica per l’account cPanel del proprietario del team, come il routing della posta elettronica e le mailing list .
WebQuesto è l’account preferito dai webmaster e da chi si occupa della manutenzione. Riguarda solo le funzionalità del sito internet come quelle del Wordpress Toolkit

Gestione: modifica, sospendi e cancella

Per modificare un utente del cPanel, fai click su Modifica nella sezione Azioni. Il proprietario di un team può modificare dettagli essenziali come le impostazioni della password e i ruoli per un account specifico.

Se vuoi impedire di accedere all’account, chi ha la responsabilità massima può sospendere un utente e questa decisione può essere anche revocata. Il tutto avviene sempre nella sezione dedicata alle Azioni. Qui puoi intervenire anche nel momento in cui decidi di eliminare un utente cPanel che hai aperto.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]
Riccardo Esposito
Latest posts by Riccardo Esposito (see all)

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *