Le caratteristiche indispensabili di un sito web ben fatto

Postato in data 4 Febbraio 2021 da Riccardo Esposito

Le caratteristiche di un sito web sono infinite, ma è giusto dare una linea da seguire per disegnare una linea. O meglio, un confine per capire cosa significa avere un prodotto di qualità per affrontare le sfide del web marketing. Un sito web ben fatto deve essere in grado di farsi trovare su Google, ma non solo

Le caratteristiche indispensabili di un sito web ben fatto

Deve mostrarsi al meglio su tutti i dispositivi e di raggiungere gli obiettivi utili al cliente: basta questo per descrivere un sito web e fare una presentazione adeguata delle sue capacità? Ecco le caratteristiche tecniche di un sito web che devi rispettare per dare al tuo business una marcia in più.

Dominio web di proprietà

Il primo passaggio – forse il più importante – per rispettare le funzionalità di un sito web con determinate prestazioni: acquista un dominio legato al tuo progetto. Non devi puntare su servizi gratuiti con domini di terzo livello legati a servizi differenti.

WordPress.com e Blogspot – solo per fare due esempi – sono soluzioni adatte per creare blog gratis ma le specifiche tecniche di un sito web professionale o aziendale esigono la presenza di un dominio di proprietà. Possibilmente cin estensione .it o .com.

Una buona struttura del sito

Tra le specifiche tecniche di un sito web abbiamo sicuramente la buona presentazione del progetto dal punto di vista della navigabilità. Questa è una richiesta specifica espressa anche dalla guida ufficiale di Google per un’ottimizzazione SEO di base. Obiettivo principale: semplificare il più possibile.

Semplifica il più possibile per gli utenti l’accesso ai contenuti sul tuo sito, dai più generici ai più specifici. Aggiungi quando appropriato pagine di navigazione e organizzale in modo efficace nella struttura dei link interni. Assicurati che tutte le pagine del sito siano raggiungibili tramite link

Guida SEO Google

Evita pagine inutili, studia la struttura del sito web prima di pubblicarlo pensando sempre, in primo luogo, all’utilità che puoi e devi dare all’utente. In questi casi puoi utilizzare tool come Coggle per creare delle mappe mentali che permettono di visualizzare la struttura del sito web e relativa navigazione.

Da leggere: cos’è e come creare un URL del sito web

Visual adeguato al compito

Non puoi neanche iniziare a preparare un sito web se non hai un buon contributo legato al visual. Questo riguarda decisioni strutturali, come la scelta dei colori da utilizzare nel template, ma anche le immagini e i video da utilizzare nelle pagine web. Ecco qual è la situazione oggi secondo We Are Social.

video online

Oggi sappiamo che le persone usano il visual per raccogliere gran parte delle informazioni: vuoi creare un progetto online senza idee chiare su quali immagini utilizzare? pensi di poter creare uno shop online senza un progetto per ottimizzare le foto dell’ecommerce? Tutto sbagliato, assicurati di avere le risorse giuste.

Contenuti descrittivi e di qualità

Tra le caratteristiche di un sito web efficace, in grado di raggiungere buoni risultati, c’è la presenza di testi adeguati. Devono essere scritti bene, seguendo le regole della grammatica e della sintassi, ma in più bisogna rispettare una serie di passaggi tecnici. La leggibilità di un contenuto online è fondamentale:

  • Evita contenuti duplicati.
  • Segui il tone of voice del brand.
  • Elimina blocchi di testo.
  • Dividi in paragrafi.
  • Usa gli header per la struttura.
  • Formatta con grassetto e corsivo.

Puoi creare i migliori contenuti del mondo ma il testo deve essere facile da leggere. Per questo bisogna scegliere anche un font leggibile, possibilmente sans serif e con un carattere di minimo 14 pixel.

Veloce e semplice da caricare

Non puoi ignorare questo punto: una delle caratteristiche fondamentali di un sito web aziendale o personale è la velocità. Non puoi presentarti con un sito web lento perché oggi le persone sono abituate a leggere, sfogliare, scoprire risorse con tempi ridotti. Ecco perché devi sfruttare tutte le occasioni utili.

Questo significa ridurre il tempo di caricamento delle pagine web, a partire dalla compressione delle immagini fino alla scelta di un hosting di qualità con dischi SSD, HTTP/2, HTTP keep alive e PHP 8. Ovviamente, però, non devi rinunciare alla qualità del contenuto. C’è un equilibrio da rintracciare.

Responsive e mobile friendly

Una delle caratteristiche di un sito web vincente, efficace e in grado di ottenere buoni risultati è la capacità di presentarsi al meglio su ogni dispositivo. Oggi un sito web non deve essere solo responsive (tutti i temi sono così ormai) ma deve rispettare usabilità, leggibilità e customer journey anche da dispositivi che presentano il tuo prodotto web da schermi piccoli. E magari connessioni ballerine, magari anche in 3G.

caratteristiche di un sito web

Usa le indicazioni del mobile test di Google , presenti anche nella search console, per risolvere tutti i problemi che possono presentarsi su dispositivi differenti. Magari fai un controllo anche con Lighthouse di Google per verificare eventuali problemi di visualizzazione, usabilità e accessibilità.

Hosting adeguato al sito web

Abbiamo iniziato la lista delle caratteristiche di un sito web vincente con un dominio di proprietà e concludiamo con un passaggio altrettanto basilare e indispensabile dal punto di vista tecnico: l’hosting. Affrontare le sfide del web senza un provider affidabile al proprio fianco vuol dire rischiare molto.

Ad esempio puoi affrontare continui passaggi tra uptime e downtime, perdendo buone occasioni per essere presente proprio quando serve. Ad esempio a Natale o magari durante gli sconti del Black Friday.

Oppure rinunci alla qualità di un hosting su server SSD e limiti al velocità di caricamento delle pagine web. Un aspetto, oggi, sempre più importante anche per il Core Web Vitals e, più in generale, per il binomio UX e SEO. Allora, cosa fare? Pretendi di iniziare il tuo percorso web con un hosting di qualità.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *